Scopriamo il profilo di Marianna Mammone, in arte BigMama, talentuosa e determinata rapper italiana.
BigMama è una rapper italiana che ha sviluppato fin da bambina la sua passione per la musica e per la scrittura. Inizia presto a scrivere i suoi brani in cui affronta tematiche che le stanno a cuore e che purtroppo le capita di vivere in prima persona, come il bullismo e la discriminazione. Fin da subito i suoi testi schietti sensibilizzano e colpiscono l’ascoltatore. Scopriamo cosa si sa sulla sua carriera artistica, nata forse dall’esigenza di scrivere quale terapia, una valvola di sfogo per affrontare e superare le difficoltà subite.
Chi è BigMama, la biografia
Marianna Mammone, conosciuta con il nome d’arte di BigMama nasce il 10 marzo del 2000, sotto il segno dei Pesci, ad Avellino, in Campania. Ha vissuto a San Michele di Serino. Sappiamo che ha dei fratelli a cui è molto legata anche se non si conoscono i nomi.
Fin dall’infanzia comincia a seguire le sue grandi passioni, quella per la scrittura e quella per la musica, soprattutto per il rap. Sappiamo anche che è iscritta alla facoltà di Urbanistica al Politecnico di Milano: lì si è trasferita dopo aver completato gli studi al liceo scientifico della sua città.
All’età di tredici anni inizia ad intraprendere la strada di cantautrice, scrivendo i suoi primi brani che in seguito pubblica sul suo canale Youtube; il primo pubblicato nel 2016, intitolato Charlotte.
Tra la pubblicazione dei suoi brani e la partecipazione a qualche evento campano, ben presto dà vita al suo personaggio artistico con il nome di BigMama.
La carriera di BigMama
Dal 2019 pubblica diversi singoli e nell’anno successivo entra a far parte dell’etichetta Pluggers. Pubblica il suo singolo intitolato Mayday e in seguito Formato XXL.
Nel 2021 lancia il brano intitolato Così leggera, l’anno successivo il suo primo Ep intitolato “Next Big Thing” e successivamente partecipa al Concerto del Primo Maggio, che si tiene nella capitale italiana, Roma.
Nel febbraio del 2023 duetta con Elodie al Festival di Sanremo sul brano American Woman di Lenny Kravitz. Non era però in gara: la prima a Sanremo per lei tra i big è quella del 2024, l’anno successivo, quando porta La rabbia non ti basta.
BigMama: la vita privata
Tra febbraio e marzo 2024 è uscita allo scoperto per quel che riguarda la sua vita privata. Marianna è felicemente fidanzata con Maria Lodovica Lazzerini: una storia che potrebbe essere cominciata nel 2022.
Chi è la fidanzata di BigMama?
Maria Lodovica è originaria della Toscana, per la precisione è di Massa dove è nata nel 2000, e con la compagna condivide l’amore per la musica. Si è formata al conservatorio e si è fatta conoscere con il nome di AILO. Polistrumentista e cantautrice, Maria Lodovica ha pubblicato alcuni singoli e collaborato con BigMama nel brano di Sanremo 2024.
Gli episodi di bullismo e discriminazione
Nel febbraio 2023, a Lampoon, ha raccontato: “Oggi non sarei così cazzuta se non fosse per Avellino, questa è l’unica cosa che le devo. Se penso alla mia città, alle mie radici, al mio paese, lo ricordo con piacere: quando ci torno mi trattano come se fossi una vincitrice. Quando ero piccola invece non mi sentivo sicura da nessuna parte: andavo a scuola e venivo presa in giro; nel tragitto in pullman venivo presa in giro; uscivo da scuola e venivo presa in giro; rientravo a San Michele, il mio paese, e venivo schernita dagli anziani; andavo a lezione di danza e venivo presa in giro; tornavo a casa e venivo presa in giro dai miei fratelli, dai miei genitori. Non mi ricordo un giorno in cui mi sia svegliata e non abbia sentito la parola ‘chiattona’”.
Il cancro
Sempre a Lampoon ha raccontato che una volta a Milano ha scoperto di avere un cancro: si è sottoposta per sei mesi a chemioterapia. A Redbull.com ha aggiunto: “Era un Linfoma di Hodgkin, un tumore maligno del sangue. I primi sintomi ce li ho avuti nel 2019: linfonodi gonfi e cose così. A metà 2020 dopo varie avventure scopro di avere questa massa che si stava avvicinando pericolosamente al cuore. Mi hanno preso proprio all’ultimo”.
Dove abita BigMama?
Vive a Milano, la città dove si è trasferita per motivi di studio ma pure per intraprendere la carriera musicale.
Le curiosità
-La sua pagina Instagram è molto seguita e spesso la vediamo con degli outift molto particolari che la contraddistinguono.
-Nel 2024 ha polemizzato con Tananai per la scelta di quest’ultimo di pubblicare, per scherzo. una sua foto modificata in cui si mostrava visibilmente ingrassato. “Che noia chi fa ancora battute grassofobiche nel 2024”, ha scritto.